F-orti in città!


Un progetto di cittadinanza attiva e sviluppo locale! Grazie alla collaborazione con Fiësca Verd,
ci occupiamo di agricoltura urbana nell'area orti-fattoria del Bunker di Torino e azioni di agricivismo!
Promuoviamo una cultura della sostenibilità attraverso incontri di orticoltura, in grado di trasmettere competenze del mondo agricolo, arginare possibili situazioni di povertà e, allo stesso tempo, creare momenti e luoghi di socialità all’interno di un territorio!

Realizzazione: da Marzo 2023 a Dicembre 2023
Capofila: Ortika Odv ETS
Budget del progetto: 3.820 euro
Il progetto è co-finanziato dalla Fondazione CRT 

COSA ABBIAMO REALIZZATO 

Tante chiacchiere negli orti, scoperto tecniche agricole segrete dagli ortolani, imparato quanta soddisfazione può dare usare il decespugliatore come dei pazzi.

RaccatTo!


Un progetto a contrasto degli sprechi di qualsiasi tipo: alla raccolta e distribuzione delle eccedenze alimentari a giornate del baratto di libri e abiti, da momenti di autoproduzione collettiva a corsi di panificazione grazie al forno sociale costruito da Fiesca Verd.

Capofila: Eco dalle città
Realizzazione: da Gennaio 2023 a Dicembre 2023
Budget del progetto: 8.000 euro di cui 3.152 gestiti da Ortika ODV ETS
Il Progetto è co-finanziato da Città di Torino

COSA ABBIAMO REALIZZATO 

Più persone a Torino con oggetti vintage nelle loro case, del pane autoprodotto eccezionale e una quantità industriale di pesto.


Agisci ora! Ognuno fa la differenza



Un progetto di protagonismo e attivismo giovanile in campo ambientale a Moncalieri, Nichelino, Torino Sud e comuni limitrofi. Coinvolgiamo i giovani in campagne di comunicazione per diffondere una cultura della sostenibilità e un attivismo ambientale! “CambiAMBIENTI” è il percorso che stiamo realizzando con i ragazzi e le ragazze del centro giovanile di Moncalieri e dell’ITIS Pininfarina coinvolgendoli/e in attività di produzione e montaggio di spot pubblicitari/mini documentari! Utilizziamo una narrazione positiva, con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico alle tematiche ambientali e all’adozione di stili di vita sostenibili.

Realizzazione: da Gennaio 2023 a Dicembre 2023
Capofila: CIFA Onlus
Budget del progetto: 25.431,25 euro di cui 3.750 gestiti da Ortika Odv ETS
Il progetto è co-finanziato dall'Unione Europea e dalla Regione Piemonte nel contesto del "Bando Giovani e Agenda 2030 - Progetto Mindchangers - Lotto 1 Anno 2022"

Coltura & Cultura!

Un progetto che intende valorizzare il Giardino di Eva Mameli Calvino come spazio di comunità, benessere e condivisione, in grado di accogliere i bisogni del territorio! Noi di Ortika ci occupiamo di attività e laboratori di orticoltura urbana e insieme agli ortolani e alle ortolane ci prendiamo cura dell'orto collettivo.

Realizzazione: da Aprile a Dicembre 2023
Capofila: M.A.I.S. Ong
Budget del progetto: 2.690 euro di cui 1.110 euro gestiti da Ortika Odv ETS
Il progetto è co-finanziato dalla Circoscrizione 8 della Città di Torino

COSA ABBIAMO REALIZZATO 

Tantissima verdura nei nostri cassoni; simpatici hotel per insetti ognuno con gran varietà di camere per i gusti più
 disparati; letture conviviali alla scoperta di nuove culture; mercatini del baratto perchè i soldi a noi non piacciono!

Tutt* al centro!


Un progetto che promuove l'inclusione, la sensibilizzazione e l'autoproduzione coinvolgendo bambini, giovani e adulti in
condizione di fragilità. Ci occupiamo di favorire la socializzazione attraverso laboratori di agricoltura urbana.

Realizzazione: da Ottobre 2022 a Settembre 2023  

Capofila: Ortika Odv Ets
Budget del progetto: 4.000 euro
  Il progetto è co-finanziato da Fondi di beneficenza Intesa Sanpaolo

COSA ABBIAMO REALIZZATO 

Orti in giro per la città con l'aiuto di piccoli e grandi collaboratori; tanta frutta e verdura salvata da una ingiusta e precoce fine nella spazzatura; visite guidate ai super Pollosauri della nostra fattoria didattica! 

Tutt* in Cascina!


Un progetto che vuole contribuire al successo personale e formativo di ragazzi e ragazze di Mirafiori Nord.
Abbiamo attivato un servizio pomeridiano di sostegno allo studio, alternato ad attività ludiche, creative e di supporto psicologico! In estate organizziamo gite alla scoperta del nostro territorio.

Realizzazione: da Settembre 2022 a Giugno 2023  
Capofila: Ortika Odv ETS
Budget del progetto: 5.104 euro
Il progetto è co-finanziato da Città di Torino Divisione Servizi Sociali

COSA ABBIAMO REALIZZATO

Tantissimi esercizi di matematica e fisica; ore e ore di ripasso di storia e letteratura italiana; giornate in cerchio con la nostra psicologa nella speranza di risolvere dilemmi personali e sociali; gite divertenti in compagnia di Dodò dell'Albero azzurro e tanti altri personaggi misteriosi.


La fattoria dei compiti!


Uno spazio dove poter studiare immersi nella natura, nei pressi del pollaio didattico di Ortika Odv e MAIS Ong in Barriera di Milano. Il progetto si è focalizzato sull'educazione, l’inclusione e la socializzazione di bambine e bambini del quartiere offrendo un servizio di sostegno allo studio e alla socializzazione con attività di outdoor education negli spazi dell’Associazione Variante Bunker, in prossimità della nuovissima fattoria didattica. Un progetto finito ma non per davvero perchè il doposcuola si è spostato in Via Baltea 3 con i volontari e le volontarie di Ortika: tutti i lunedì dalle ore 16.00 alle 19.00.

Realizzazione: da Aprile 2022 a Dicembre 2022
Capofila: Ortika Odv ETS       
Budget del progetto: 1.960 euro  
Il progetto è stato co-finanziato dalla: Circoscrizione 6 della Città di Torino

COSA ABBIAMO REALIZZATO

Tanti compiti di geografia e scienze; 3.000 espressioni di matematica e tanti esercizi sull'anatomia delle galline.


Swap your mind!


Un progetto che promuove stili di vita sani e sostenibili attraverso pratiche di economia circolare!

Abbiamo realizzato attività di natura differente: da swap party e mercatini dell’usato a laboratori creativi e di autoproduzione con materiali di recupero; da un servizio di raccolta e distribuzione delle eccedenze alimentari presso il mercato di piazza Madama Cristina a incontri formativi di agricoltura urbana.
Le attività si sono svolte presso il Quartiere di San Salvario, nel giardino di Eva Mameli Calvino in via Federico Campana 32 e nel mercato rionale di piazza Madama Cristina.
Scopri quando si terrà il prossimo swap party e visita la sezione news!

Realizzazione dal 1 Febbraio 2022 al 31 Gennaio 2023  
Capofila: M.A.I.S Ong
Budget del progetto: 9.240 euro di cui euro 1.000 a Ortika Odv ETS
Il progetto è co-finanziato dalla Città di Torino


COSA ABBIAMO REALIZZATO

Ogni sabato pomeriggio in piazza Madama Cristina recuperiamo cibo ammaccato senza giudicarlo perchè non siamo persone superficiali... brutti fuori ma belli e buoni dentro; 2 swap party presso il Giardino di Eva Mameli per disfarti dei vestiti che non usi e prenderne altri, degli altri, perchè l'erba del vicino è sempre più verde; un mercatino dell'usato perchè il feticcio per gli oggetti inutili è irresistibile e, per finire, incontri di formazione per le ortolane e gli ortolani per scoprire come uno scarto così maleodorante e alla vista nauseante sia utile e indispensabile per ricreare la vita...viva la cacca!

SuppORTIamoci!


Un'iniziativa che vuole avvicinare le persone del quartiere all'agricoltura e all'autoproduzioneUn progetto all'interno del "Giardino di Eva Mameli Calvino" in via Federico Campana 32.
Abbiamo
 coinvolto un gruppo di 14 ortolani e ortolane del quartiere di San Salvario nella realizzazione e coltivazione di 8 orti in cassone per favorire la socializzazione e promuovere stili di vita sostenibili.
Il progetto è terminato ma insieme agli ortolani e alle ortolane stiamo continuando a organizzare nuove attività di autoproduzione, animazione e convivialità!


Realizzazione: dal 1 Febbraio 2022 al 31 Dicembre 2022
Capofila: Ortika Odv ETS
Budget del progetto: 2.280 euro
Il Progetto è co-finanziato dalla Circoscrizione 8 della Città di Torino.

COSA ABBIAMO REALIZZATO

8 cassoni realizzati non da esperti falegnami ma dalle ragazze e i ragazzi di falegnameria sociale Cooperativa Esserci che hanno fatto le scarpe (o i cassoni) ai professionisti del settore; abbuffate collettive in allegria tra bollicine e prodotti dell'orto realmente a km 0; tanti presidi settimanali dove assistere e partecipare a dibattiti su chi abbia il pollice più verde.

SPACE - terza fase
SPazi di PArtecipazione al CEntro


    Un progetto che vuole rafforzare e potenziare lo spazio del Bunker in Via Paganini 0/200.
Noi di Ortika ci siamo occupati della parte di animazione di eventi organizzati dal Bunker come tre minimarket, l'estate ragazzi, eventi alla scoperta dello spazio e un doposcuola attivo tutti i lunedì pomeriggio.

 Realizzazione: da Gennaio 2022 a Dicembre 2022
Capofila: Variante Bunker Sport Asd Aps
Budget del progetto: 32.000 euro di cui 2.834 euro a Ortika Odv ETS
Il progetto è stato co-finanziato da: Fondazione Compagnia di San Paolo

COSA ABBIAMO REALIZZATO

Sfidato i bimbi iscritti al mini market con tecniche di vendita rivoluzionarie: 2 Barbie al prezzo di 1; realizzato set di binocoli low cost senza lenti per vedere il mondo reale così com'è; partecipato tutti i lunedì alle gare di calcio balilla del nostro doposcuola...meno compiti per il vincitore!