Un progetto che ha voluto contrastare le diseguaglianze di genere dalla radice tramite percorsi di riflessione e sensibilizzazione nelle scuole di Pinerolo e attraverso divertenti attività di produzione video, storie e spettacoli teatrali.
Capofila: SvoltaDonna ODV Centro Antiviolenza
Realizzazione: da Novembre 2023 a Giugno 2024
Un progetto di agricoltura e avicoltura
urbana ha voluto promuovere la socialità e l'inclusività!
Tanti
incontri in cui imparare ad avere cura dell'orto e tanti eventi di
autoproduzione in cui
godersi i frutti del lavoro condiviso.
L'iniziativa ha voluto promuovere stili di vita
alternativi incentrati su pratiche di economia circolare e
solidarietà!
Le attività sono state svolte prevalentemente nella
fattoria didattica presente al Bunker, in via Paganini 0/200. Sono state una splendida occasione per chiunque volesse mettere alla prova il
proprio pollice verde!
Capofila: Ortika ODV ETS
Realizzazione: da ottobre 2023 a giugno
2024
Budget del progetto: 4.015 euro
Il Progetto è co-finanziato da Città
di Torino divisione servizi sociali
Un progetto dedicato alla “Settimana d'azione contro il razzismo” promossa da Unar, tramite percorsi didattici di sensibilizzazione nelle scuole di Barriera di Milano, eventi, passeggiate antirazziste, momenti di confronto e riflessione.
Capofila: MAIS Ong
Realizzazione: Marzo 2024
Budget del progetto: 10.000 euro di cui 2.150,00 gestiti da Ortika ODV ETS
Il Progetto è finanziato dall'UNAR - Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali
Un progetto di cittadinanza attiva e sviluppo locale! Grazie alla collaborazione con Fiësca Verd,
ci occupiamo di agricoltura urbana nell'area orti-fattoria del Bunker di Torino e azioni di agricivismo!
Promuoviamo una cultura della sostenibilità attraverso incontri di orticoltura, in grado di trasmettere competenze del mondo agricolo, arginare possibili situazioni di povertà e, allo stesso tempo, creare momenti e luoghi di socialità all’interno di un territorio!
Capofila: Ortika Odv ETS
Realizzazione: da Marzo 2023 a Dicembre 2023
Budget del progetto: 3.820 euro
Il progetto è co-finanziato dalla Fondazione CRT
Tante chiacchiere negli orti; scoperto tecniche agricole segrete dagli ortolani; imparato quanta soddisfazione può dare usare il decespugliatore come dei pazzi.
Un progetto a contrasto degli sprechi di qualsiasi tipo: alla raccolta e distribuzione delle eccedenze alimentari a giornate del baratto di libri e abiti, da momenti di autoproduzione collettiva a corsi di panificazione grazie al forno sociale costruito da Fiesca Verd.
Capofila: Eco dalle città
Realizzazione: da Gennaio 2023 a Dicembre 2023
Budget del progetto: 8.000
euro di cui 3.152 gestiti da Ortika ODV ETS
Il Progetto è co-finanziato da Città di Torino
Più persone a Torino con oggetti vintage nelle loro case; del pane autoprodotto eccezionale e una quantità industriale di pesto.
Un progetto di protagonismo e attivismo giovanile in campo ambientale a Moncalieri, Nichelino, Torino Sud e comuni limitrofi. Coinvolgiamo i giovani in campagne di comunicazione per diffondere una cultura della sostenibilità e un attivismo ambientale! “CambiAMBIENTI” è il percorso che stiamo realizzando con i ragazzi e le ragazze del centro giovanile di Moncalieri e dell’ITIS Pininfarina coinvolgendoli/e in attività di produzione e montaggio di spot pubblicitari/mini documentari! Utilizziamo una narrazione positiva, con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico alle tematiche ambientali e all’adozione di stili di vita sostenibili.
Capofila: CIFA Ong
Realizzazione: da Gennaio 2023 a Dicembre 2023
Budget del progetto: 25.431,25 euro di cui 3.750 gestiti da Ortika Odv ETS
Il progetto è co-finanziato dall'Unione Europea e dalla Regione Piemonte nel contesto del "Bando Giovani e Agenda 2030 - Progetto Mindchangers - Lotto 1 Anno 2022"
Un progetto che intende valorizzare il Giardino di Eva Mameli Calvino come spazio di comunità, benessere e condivisione, in grado di accogliere i bisogni del territorio! Noi di Ortika ci occupiamo di attività e laboratori di orticoltura urbana e insieme agli ortolani e alle ortolane ci prendiamo cura dell'orto collettivo.
Capofila: M.A.I.S. Ong
Realizzazione: da Aprile a Dicembre 2023
Budget del progetto: 2.690 euro di cui 1.110 euro gestiti da Ortika Odv ETS
Il progetto è co-finanziato dalla Circoscrizione 8 della Città di Torino
Un progetto che vuole contribuire al successo personale e formativo di ragazzi e ragazze di Mirafiori Nord.
Abbiamo attivato un servizio pomeridiano di sostegno allo studio, alternato ad attività ludiche, creative e di supporto psicologico! In estate organizziamo gite alla scoperta del nostro territorio.
Capofila: Ortika Odv ETS
Realizzazione: da Settembre 2022 a Giugno 2023
Budget del progetto: 5.104 euro
Il progetto è co-finanziato da Città di Torino Divisione Servizi Sociali
Uno spazio dove poter studiare immersi nella natura, nei pressi del pollaio didattico di Ortika Odv e MAIS Ong in Barriera di Milano. Il progetto si è focalizzato sull'educazione, l’inclusione e la socializzazione di bambine e bambini del quartiere offrendo un servizio di sostegno allo studio e alla socializzazione con attività di outdoor education negli spazi dell’Associazione Variante Bunker, in prossimità della nuovissima fattoria didattica. Un progetto finito ma non per davvero perchè il doposcuola si è spostato in Via Baltea 3 con i volontari e le volontarie di Ortika: tutti i lunedì dalle ore 16.00 alle 19.00.
Capofila: Ortika Odv ETS
Realizzazione: da Aprile 2022 a Dicembre 2022
Budget del progetto: 1.960 euro
Il progetto è stato co-finanziato dalla: Circoscrizione 6 della Città di Torino
Tanti compiti di geografia e scienze; 3.000 espressioni di matematica e tanti esercizi sull'anatomia delle galline.
Ogni sabato pomeriggio in piazza Madama Cristina recuperiamo cibo ammaccato senza giudicarlo perchè non siamo persone superficiali... brutti fuori ma belli e buoni dentro; 2 swap party presso il Giardino di Eva Mameli per disfarti dei vestiti che non usi e prenderne altri, degli altri, perchè l'erba del vicino è sempre più verde; un mercatino dell'usato perchè il feticcio per gli oggetti inutili è irresistibile e, per finire, incontri di formazione per le ortolane e gli ortolani per scoprire come uno scarto così maleodorante e alla vista nauseante sia utile e indispensabile per ricreare la vita...viva la cacca!
Un'iniziativa che vuole avvicinare le persone del quartiere all'agricoltura e all'autoproduzione. Un progetto all'interno del "Giardino di Eva Mameli Calvino" in via Federico Campana 32.
Abbiamo coinvolto un gruppo di 14 ortolani e ortolane del quartiere di San Salvario nella realizzazione e coltivazione di 8 orti in cassone per favorire la socializzazione e promuovere stili di vita sostenibili.
Il progetto è terminato ma insieme agli ortolani e alle ortolane stiamo continuando a organizzare nuove attività di autoproduzione, animazione e convivialità!
Capofila: Ortika Odv ETS
Realizzazione: da Febbraio 2022 a Dicembre 2022
Budget del progetto: 2.280 euro
Il Progetto è co-finanziato dalla Circoscrizione 8 della Città di Torino.
8 cassoni realizzati non da esperti falegnami ma dalle ragazze e i ragazzi di falegnameria sociale Cooperativa Esserci che hanno fatto le scarpe (o i cassoni) ai professionisti del settore; abbuffate collettive in allegria tra bollicine e prodotti dell'orto realmente a km 0; tanti presidi settimanali dove assistere e partecipare a dibattiti su chi abbia il pollice più verde.
Un progetto che vuole rafforzare e potenziare lo spazio del Bunker in Via Paganini 0/200.
Noi di Ortika ci siamo occupati della parte di animazione di eventi organizzati dal Bunker come tre minimarket, l'estate ragazzi, eventi alla scoperta dello spazio e un doposcuola attivo tutti i lunedì pomeriggio.
Capofila: Variante Bunker Sport Asd Aps
Realizzazione: da Gennaio 2022 a Dicembre 2022
Budget del progetto: 32.000 euro di cui 2.834 euro a Ortika Odv ETS
Il progetto è stato co-finanziato da: Fondazione Compagnia di San Paolo
Sfidato i bimbi iscritti al mini market con tecniche di vendita rivoluzionarie: 2 Barbie al prezzo di 1; realizzato set di binocoli low cost senza lenti per vedere il mondo reale così com'è; partecipato tutti i lunedì alle gare di calcio balilla del nostro doposcuola...meno compiti per il vincitore!
© CF 97745930012 - Via Quittengo 41, 10154 Torino – Tel 011 657972 - E-mail info@ortikaodv.it – PEC ortika@pec.it